prodotti cosmetici
Cosmesi e Cosmeceutica

Cosa sono i cosmetici?

Li usiamo da quando veniamo al mondo e per tutto il resto della nostra vita fanno parte della nostra quotidianità, oggi vedremo nel dettaglio cosa sono i cosmetici!

Secondo la legislazione europea un cosmetico è qualsiasi sostanza o miscela destinata ad essere applicata sulle superfici esterne del corpo umano (epidermide, sistema pilifero e capelli, unghie, labbra, organi genitali esterni) oppure sui denti e sulle mucose della bocca allo scopo esclusivamente o prevalentemente di pulirli, profumarli, modificarne l’aspetto, proteggerli, mantenerli in buono stato o correggere gli odori corporei.”

Come scegliere il miglior cosmetico?

Ogni giorno ne sentiamo parlare, diverse pubblicità ce ne propongono di svariati, dal dentifricio al deodorante, dallo shampoo al bagno schiuma, ma come fare  a scegliere quello giusto? In base a che cosa scegliamo un  cosmetico ?

Intanto possiamo affermare che  un cosmetico ha almeno tre funzioni principali:

  • Funzione igienica: eliminano lo sporco presente sulla superficie della pelle rispettandone le caratteristiche fisiologiche;
  • Funzione eutrofica: è la proprietà dei cosmetici di agire positivamente sull’epidermide mantenendo i tessuti nella migliore condizione;
  • Funzione estetica: possono influenzare positivamente le funzioni sensoriali di vista e olfatto e agire sulla psicologia del soggetto.

Un cosmetico deve avere alcune caratteristiche, quali un pH fisiologico compreso tra 4,5 e 6, deve essere ipoallergenico, deve avere affinità cutanea e deve favorire, e magari migliorare, le normali funzioni della pelle.

Il regolamento che disciplina i cosmetici

Come accennato prima, esiste un Regolamento Europeo che ha come scopo quello di chiarire le regole relative ai prodotti cosmetici all’interno della comunità europea. Questo è  il Regolamento CE n.1223/2009 che rispetto alle normative precedenti introduce una serie di novità in materia di sicurezza e tutela della salute umana.

Si compone di 10 campi e ha avuto piena applicazione da luglio 2013, in particolare in questa legge sono disciplinate le attività di produzione, il contenuto dei cosmetici, la loro presentazione e relativa pubblicità, la vendita al pubblico e le funzioni di vigilanza e controllo.

Si tratta quindi di prodotti molto complessi, anche dal punto di vista funzionale, benché i componenti essenziali che fanno parte della loro formulazione possono essere in numero ristretto, ritroviamo tantissime sostanze che a volte hanno  semplicemente una  funzione sensoriale o illusoria; molto spesso infatti  ci si illude di poter appianare le rughe o di poter eliminare la cellulite applicando una crema oppure di avere denti sbiancati dopo aver usato un determinato dentifricio, anche per questo è necessario avere un riferimento legislativo, per tutelate il consumatore da etichette ingannevoli per esempio.

Impariamo a conoscere i cosmetici per poterne fare un uso corretto e consapevole !

Dott.ssa Emanuela Prezioso – Tecnologo dei prodotti cosmetici 

Messaggio al lettore: Ogni informazione presente in questo blog è puramente a scopo informativo. Non si intende in nessun modo sostituire figure professionali in campo medico e di consulenza

1 pensiero su “Cosa sono i cosmetici?”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...