Psicologia del Benessere

L’inevitabilità del cambiamento

La nostra vita è costantemente in divenire, in transizione, in evoluzione. La vita è un cambiamento continuo e vivere ed esistere significa fare i conti continuamente con questo divenire. La vita stessa è un divenire. 

In tempi angoscianti e incerti come quello che stiamo vivendo ora da quando è iniziata la pandemia, o anche quello che abbiamo vissuto qualche anno fa con la crisi economica, proviamo quasi disperatamente a cercare punti di riferimento duraturi, stabili, auspicabilmente immobili. Ma a volte ci sfugge che ciò che caratterizza la nostra vita e la rende tale è l’inevitabilità del movimento, sempre e comunque, anche dentro e a prescindere da quelle piccole stabilità quotidiane che cerchiamo e costruiamo con cura.

Bova (RC)
Ph Francesco Primerano ©

Il cambiamento però fa paura. Il cambiamento spesso ci paralizza e ci porta a costruire racconti di noi che non sempre sono autentici, racconti che a lungo andare possono diventare una vera trappola, una trappola costruita da noi stessi e dalla nostra resistenza al cambiamento. 

Il cambiamento in genere presuppone una scelta e il coraggio di decidere. E scegliere spesso non è semplice perché la scelta ci espone all’altro e presuppone di lasciare o rinunciare a qualcosa, spesso a qualcuno.

Il cambiamento è guidato o bloccato dalla nostra emotività: spesso, infatti, ha a che fare con le nostre fragilità e contemporaneamente con il nostro essere coraggiosi e autentici. Quando decidiamo di cambiare facciamo i conti con le nostre debolezze, ci mettiamo in discussione per comprenderle e comprendere poi che sono quelle a renderci unici.

Il cambiamento è necessario per riconoscersi e riconfermarsi ogni volta.  

Gallicianò (RC)
Ph Francesco Primerano ©

E allora forse, ogni crisi, politica, sociale, personale che sia, si può comprendere e “risolvere” solo a partire dalla considerazione che di fisso, certo e stabile vi è solo il cambiamento e il coraggio di vederlo, sceglierlo e viverlo.

Dott.ssa Aurora Sergi – Psicologa &Psicoterapeuta

Messaggio al lettore: Ogni informazione presente in questo blog è puramente a scopo informativo. Non si intende in nessun modo sostituire figure professionali in campo medico e di consulenza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...