Psicologia del Benessere

Quanto è difficile essere veramente gentili?

Questo è già il terzo post della serie “Quanto è difficile…” e devo dire che piano piano stiamo snocciolando la filosofia che sta dietro al Metodo in chiave moderna e molto attuale. I concetti che si celano dietro al Metodo, sono universali, fuori dal tempo e dallo spazio e per questo validi ancora oggi, dopo 100 anni, anzi dopo migliaia di anni. Ricordo infatti che molto di ciò che è stato divulgato dal Dr Bach prende spunto dalle filosofie orientali oltre che dalla religione cristinana.

La Bibbia è intrisa di gentilezza, si trova più spesso di quanto si immagini ed anche il Dr Bach nei suoi libri riporta versetti della Bibbia per rafforzare quel che vuole insegnarci. Gentilezza è sinonimo di Amore, di Libertà e di Ascolto.

Nel libro “Voi soffrite a causa vostra” il Dr Bach ci dà una lezione di vita:

Per guadagnare la nostra libertà dal dolore e dalla sofferenza è necessario agire con squisita delicatezza, non fare mai del male ad un altro con il pensiero, la parola o l’azione. Ricordate che tutte le persone stanno lavorando per raggiungere la loro salvezza e per farlo devono acquisire le loro esperienze, conoscere le insidie del mondo e, per mezzo del loro sforzo, trovare il sentiero che porta alla vetta della montagna.

Il massimo che possiamo fare quando noi abbiamo un po’ di conoscenza ed esperienza in più rispetto ai fratelli più giovani, è di guidarli gentilmente. Se ci ascolteranno, benissimo, se non lo faranno dobbiamo aspettare pazientemente finché non avranno acquisito più esperienza per mostrargli lo sbaglio commesso, per poter così alla fine di nuovo avvicinarsi a noi.

Dovremmo sforzarci ad essere così gentili, così calmi, così pazienti nell’aiutarli, che arriveremo a muoverci tra i nostri simili come un soffio d’aria o un raggio di sole, sempre pronti ad aiutarli quando ce lo chiedono, ma senza mai imporre i nostri punti di vista.

Il Dr Bach aiutava le persone senza pretendere niente in cambio e le persone, riconoscendo i benefici che traevano dalle sue cure, lo ricompensavano con piccole somme di denaro e alimenti per il suo sostentamento. Questa non è estrema gentilezza? 

Un manuale che mi sento di consigliare è “La biologia della gentilezza”, un libro che si trova facilmente su Amazon e Ebay e parla di come lo stile di vita influisca sul nostro DNA e di conseguenza sulla salute, sul benessere e sulla longevità. Alla base c’è una grande collaborazione tra Immanulaca De Vivo e Daniel Lumera attraverso una lunga ricerca scientifica, che conferma alcune teorie ed intuizioni sulla meditazione e la pace interiore. 

Senza uscire troppo dal seminato, ricordiamo che il Dr Bach fu operato d’urgenza a 31 anni per un tumore alla milza e che gli diagnosticarono solo tre mesi di vita. Si immerse così tanto nelle sue ricerche da perdere la nozione del tempo, ritrovandosi dopo tre mesi più in forma che mai. Giunse così alla conclusione che un interesse totalizzante e un obiettivo forte nella vita sono fattori determinanti per la felicità e la salute dell’uomo.

Essere veramente gentili credo sia questo: capire che alla base della gentilezza c’è l’obiettivo di regalare liberamente gesti gentili senza condizioni, nè condizionamenti, ma con spontaneità, coscienza e consapevolezza.

Dott. Francesco ScrivoBFRP – Farmacista digital , Management della Farmacia, Medicina Funzionale Regolatoria, Comunicazione Consuasiva

Per una consulenza sui Fiori di Bach scrivimi a consigliofioridibach@gmail.com

E se hai piacere segui il mio profilo Instagram https://www.instagram.com/consigliofioridibach/ 

Infine il mio profilo LinkedIn http://linkedin.com/in/francesco-scrivo-2863a8b2

Messaggio al lettore: Ogni informazione presente in questo blog è puramente a scopo informativo. Non si intende in nessun modo sostituire figure professionali in campo medico e di consulenza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...