Medicina integrata e Fitoterapia

Erba di San Giovanni o erba scacciadiavoli

Hypericum perforatum il suo nome scientifico, Iperico nel linguaggio comune. Conosciuta dalla medicina popolare e molto studiata dalla medicina ufficiale, questa piccola pianta ha delle interessanti proprietà medicinali che la portano ad essere usata sia come integratore che come vero e proprio farmaco.

Tradizionalmente è conosciuta anche come pianta magica, legata a riti popolari e alla figura di San Giovanni perché raggiunge il massimo della fioritura proprio intorno al 24 Giugno, giorno dedicato al sant

foto Giulio Francesco Valeriano

o. Secondo la tradizione va raccolta proprio nella notte del 24 e conservata in casa per usufruire delle sue capacità portafortuna. Basta osservare le foglioline in controluce per capire perché nel suo nome c’è “perforatum”, le vescicole contenenti l’olio essenziale hanno l’aspetto di forellini.

L’ oleolito di Iperico, molto conosciuto dalla medicina popolare, viene utilizzato tradizionalmente per lenire la pelle infiammata mentre l’perico è un potente antidepressivo proprio come i farmaci ssri(inibitori selettivi della ricaptaizone della serotonina) , pertanto va usato solo sotto stretto controllo medico e mai in autoprescrizione; dei farmaci inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina presenta anche gli effetti collaterali,per cui è bene utilizzarlo con molta cautela. È fotosensibilizzante e può dare gravi reazioni allergiche per esposizione solare.

Dott. Giulio Francesco Valeriano farmacista, naturopata

Messaggio al lettore: Ogni informazione presente in questo blog è puramente a scopo informativo.
Non si intende in nessun modo sostituire figure professionali in campo medico e di consulenza.

1 pensiero su “Erba di San Giovanni o erba scacciadiavoli”

  1. Bellissimo articolo dottore. Non sapevo si potesse usare l’erba di San Giovanni sulla cute. Interessante anche il suo utilizzo come antidepressivo naturale… la natura ha qualcosa di buono per tutti!

    Piace a 2 people

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...