Cosmesi e Cosmeceutica

LA FOTOPROTEZIONE COADIUVANTE PER CUTE ATOPICA.

La dermatite atopica è una malattia infiammatoria della cute, che si presenta in tutte le fasce di età. Nota anche come eczema, la dermatite atopica è più diffusa tra i bambini. Nella maggior parte dei casi, a causa di un difetto del contenuto di grassi, le persone colpite presentano la pelle piuttosto secca, conseguentemente più sensibile e irritabile.

Normal skin vs Dermatitis

Il quadro clinico può cambiare con l’età del paziente. Nei primi mesi di vita sono più spesso colpiti il volto ( in particolar modo le guance), il cuoio capelluto e la piega del collo. La familiarità è dimostrata in oltre il 70% dei casi. La malattia tende a regredire soprattutto all’inizio dell’età scolare e nel corso dell’adolescenza. In 4/10 casi persiste fino all’età adulta. Il principale fastidio, correlato a questa malattia, è il prurito, che tende ad essere più intenso in estate.

È importante che la fotoesposizione avvenga nelle ore meno calde della giornata e con un’adeguata protezione solare.

A tal riguardo è da poco disponibile in commercio un innovativo prodotto solare. Si basa su criteri molto stretti di rispetto ambientale. Il 95% degli ingredienti è di origine naturale. È una formulazione ad alta biocompatibilità ed eco-compatibilità. È una crema lenitiva ed emolliente in quanto presenta un’elevata concentrazione di matrice intercorneocitaria ricostruita, con bio-ceramidi e fitosteroli. La sua potente azione lenitiva è dovuta al glicero-fosfo-inositolo (GPI). Esso interviene anche nel processo infiammatorio. Grazie all’azione sinergica di tali costituenti questo solare permette un utile trattamento della dermatite atopica nelle fasi remissive e sub-acute.

É un solare che permette di avere una fotoprotezione speciale, grazie ad un’azione filtrante selettiva.

Azione filtrante selettiva

Blocca oltre il 98% dei raggi eritemigeni UVB, lasciando libero il passaggio dei raggi UVA-1. I raggi UVA-1 hanno un’efficacia riconosciuta nel trattamento foto-terapico della dermatite atopica. Con opportuni studi è stata confermata l’efficacia della fototerapia come cura di primo livello della dermatite atopica grave. È stata rilevata una diminuzione dell’ INDICE SCORAD. SCORAD è un indice che stabilisce i parametri della dermatite atopica e il loro ruolo nella gravità della malattia. I parametri sono: estensione dell’eczema, intensità dell’eczema, intensità del prurito e dei disturbi del sonno. In particolare è stato dimostrato che per le persone con pelle più scura, sono preferibili dosi più elevate di fototerapia.

Un attivo straordinario presente nel solare è l’AMINO-INOSITOLO. È un complesso sinergico di tre sostanze naturali semplici: glicina, alanil-glutamina, inositolo.

Amino-Inositolo

Tale complesso esercita un’azione booster sulle tight-junctions. Rinforza la barriera cutanea di secondo livello (TIGHT JUNCTIONS), promuovendo la formazione di claudine e occludine, proteine transmembrana. Tali proteine sono i costituenti essenziali delle Tight Junctions in quanto permettono una permeabilità selettiva, permettendo un’adesione meccanica tra le cellule.

Azione booster sulle Tight Junctions

Le giunzioni strette sono localizzate sotto lo strato corneo e regolano in maniera selettiva la permeabilità. Le claudine e le occludine sono carenti nella cute atopica. La tipica risposta immunitaria iperattiva agli allergeni è causata, in parte, da una disfunzione della permeabilità a livello della barriera epidermica.

È stato riscontrato un polimorfismo a carico di un nucleotide nel gene per la claudina-1 (CLDN-1). L’Amino-inositolo rende l’epidermide particolarmente resistente alle aggressioni esterne.

La fotoprotezione diviene in tal maniera, per i soggetti affetti da dermatite atopica, un vero e proprio trattamento terapeutico coadiuvante.

Dott.ssa Ilaria Mazzarella-laureata in CTF/diploma di Master in Discipline Regolatorie G.Benzi.

BIBLIOGRAFIA

fondazioneveronesi.it
Biogena-lab.com
fondazioneserono.org
http://www.fondation-dermatite-atopique.org
sciencedirect.com
500px.com

Messaggio al lettore: Ogni informazione presente in questo blog è puramente a scopo informativo. Non si intende in nessun modo sostituire figure professionali in campo medico e di consulenza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...