Medicina e salute

L’arte del non migliorarsi

 

fleming_penicillin

Fleming scopre la penicillina

Con lo scorrere dei secoli dalle prime scoperte, si è potuto assistere ad un vero e proprio cambiamento dell’assetto nei confronti della conoscenza e dell’ignoto. Allora è lecito chiedersi quanto sia realmente libera la mente umana nel rapportarsi con la scoperta.

Gli interessi personali e l’arrivismo nascono biologicamente con la vita stessa, rappresentando un grosso punto a sfavore per tutto cio’ che concerne la normale e fisiologica fame di dubbio, di domanda, di sete di risposta , che la scienza trascina con sè da secoli. La storia della scienza è davvero una prova imprescindibile della voglia dell’uomo stesso di dare risposta agli interrogativi che fanno da background alla nostra esistenza?.

albert-sabin

Albert Bruce Sabin; il vaccino contro la polio

L’emozioni umane vincono su tutto ciò che la società impone di credere e di pensare. Questa affermazione resta vera solo nella nostra piccola realtà , nel nostro interno più remoto , nella nostra dimensione emotiva .

Andare a condizionare la storia della conoscenza è servito all’uomo per tutelare i propri interessi , ma la cosa triste che governa sovrana su tutto è che questa dimensione di pensiero non cambierà mai. Milioni di ricercatori, medici, scienziati, farmacisti, biologici hanno condizionato la loro vita e hanno dato parte dei loro ricordi, delle loro emozioni alla scienza, e continueranno a farlo anche lì dove la conoscenza stessa viene fermata da un limite imposto dall’economia, dall’uomo stesso, dal dramma del Dio Denaro. E’ il dogma stesso della scoperta che viene messo in dubbio, se il raggiungere una risposta ad un quesito nasce da una mente senza limiti, perchè limitarla?

Rita_Levi_Montalcini_2

Rita Levi Montalcini; scopre il  Fattore di crescita nervoso

La risposta a questo quesito è :

” L’indole umana è tutto cio’ che fa dell’uomo stesso un animale che vuole migliorarsi, pur sapendo che tale condizione è sufficiente per definirsi tale, ma non necessaria al fine ultimo della vita stessa”.

 

 

 

Messaggio al lettore: Ogni informazione presente in questo blog è puramente a scopo informativo.
Non si intende in nessun modo sostituire figure professionali in campo medico e di consulenza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...