Medicina e salute

Tutto e niente è dentro di noi

Gran parte della nostra vita è scandita da emozioni di tutti i tipi, che vanno a caratterizzare quello che è lo scorrere inesorabile del tempo. Nel corso della storia,l’uomo ha cercato di dare delle risposte a problematiche ancora oggi irrisolte.

Perché gran parte degli esseri viventi afferma un modello e lo ripete seguendo vie metaboliche uguali, con prodotti chiamati ” metaboliti primari” che hanno simili funzioni in gran parte di essi?

Tutti gli organismi viventi hanno un corredo genetico basato sulla successione di geni, costituiti a loro volta da basi azotate ( adenina, guanina, citosina e timina). Quando si dice che il futuro e che gran parte della nostra vita sia già scritta, beh forse è vero. Con moderne tecniche che riescono a stabilire quale sia il genotipo o corredo cromosomico di individuo, è possibile prevedere quale malattia potrebbe colpirlo o se è portatore sano di malattie genetiche come ad esempio la fibrosi cistica e tante altre. La scienza morirà con l’uomo e forse esso un giorno darà delle risposte chiare, inconfutabili, su come l’uomo fa a muoversi nel suo ambiente e a stabilire con esse scambi metabolici ed emotivi. Trovare l’anello mancante tra l’uomo e la scimmia sarebbe come vedere cadere tutta la realtà che si sta vivendo. Perchè? Beh, perchè l’uomo ha trovato a quel punto una spiegazione alla sua comparsa sulla terra.

uomo-scimmia


La teoria dell’evoluzione di Darwin ci insegna come gli organismi abbiano adattato il loro fenotipo, o meglio caratteri visibili dell’individuo, in base al concetto di sopravvivenza.
Ora pensare che l’uomo derivi da una scimmia significa far cadere una credenza, un dogma, un qualcosa di esterno a tutto quello che è scientificamente spiegabile. Ma all’uomo credere serve? Si, ahimè siamo animali così stupidi che a volte non vogliamo vedere la vera realtà delle cose per paura di viverla.
Far cadere qualcosa di ultraterreno a favore di una tesi evoluzionistica, porterebbe da una parte a conquiste scientifiche correlate non indifferenti, ma dall’altra ad un totale smarrimento della persona di fronte all’immane scorrere inesorabile e atarassico della vita biologica come puro e ciclico disegno genetico.

Cosa Stimola questo discorso? Forse bisogna perdersi in determinate tematiche e capire sicuramente che qualsiasi sia la risposta al senso della vita, di sicuro ne è valsa la pensa viverla perchè : ” Tutto e niente è dentro di noi”

images (2)

Messaggio al lettore: Ogni informazione presente in questo blog è puramente a scopo informativo. Non si intende in nessun modo sostituire figure professionali in campo medico e di consulenza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...