Medicina integrata e Fitoterapia

Le piante possono curare?

img_analisi

Quella che vedete nella foto è una pianta. Le piante sono organismi vegetali che proprio come noi possiedono un ciclo di vita basato su reazioni chimico-biologiche. La storia ci insegna che popolazioni dell’antico Egitto utilizzavano i vegetali per la preparazioni di ungenti e sostanze profumate, alle quali era attribuito un valore rituale. La cultura medio orientale non è da meno, basta pensare al Chinese Handbook dove lo stesso oppio era annoverato tra i rimedi naturali a cui erano attribuite capacità narcotiche e analgesiche (la medicina di dio). Oltre al lato storico, parliamo ora di quello economico e scientifico:

1. Il 50% di tutti i prodotti da banco contiene al meno una sostanza di origine vegetale

2. il 90% dei prodotti a base vegetale è caratterizzate da principi attivi estratti da piante mediante metodi come estrazione in corrente di vapore,a secco, macerazione e distillazione.

3. Importanti molecole che hanno avuto impatto enorme nella medicina moderna hanno avuto origine da piante ( morfina come analgesico, il taxolo come antitumorale, l’acido salicilico contenuto in specie come il rosmarino da cui deriva l’acido acetil-salicilico,principio attivo della morfina.

Soffermiamoci un attimo a pensare come queste molecole hanno cambiato la vita dell’uomo e come l’uomo stesso distruggerà nei prossimi 25 anni, in seguito a processi di urbanizzazione, il 10% di specie vegetali derivanti dalla foresta amazzonica di cui ancora non se ne conoscono proprietà e ipotetici utilizzi.

L’economia comanda il mondo e comanda la vita dell’uomo, e questi organismi apparentemente così semplici, ma al tempo stesso complessi a livello fisiologico e biologico, restano inerti davanti l’efferata sete di potere che deriva dal loro mercato.

Curarsi con le piante è possibile ed è stato possibile farlo grazie all’intervento di chimici, biologi, farmacisti e medici che hanno utilizzato composti vegetali come punto di partenza per arrivare a grandi molecole semisintetiche che oggi salvano le nostre vite.

L’interesse economico resta comunque più importante di qualsiasi altra cosa, molecole saranno scoperte ed entreranno nelle nostre case sotto forma di flaconi, gocce,capsule,pillole, sciroppi ecc.

Non si tenga presente di quanto una molecola sia importante per noi,che alla fine poco conosciamo di sintetico o economicamente utile ai fini terapeutici ed economici del momento, ma ogni composto porta  con sè una storia, ci racconta l’evoluzione di organismi vegetali che a volte riescono a comprendere più di noi esseri ” evoluti” cosa sia davvero importante per la propria esistenza.

images

Nella foto la lavanda,pianta importantissima per l’industria dei profumi ma dalle proprietà non confinate solo all’industria cosmetica.

Messaggio al lettore: Ogni informazione presente in questo blog è puramente a scopo informativo.
Non si intende in nessun modo sostituire figure professionali in campo medico e di consulenza.

2 pensieri su “Le piante possono curare?”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...